EDIZIONE 2023 “In ascolto del canto della Terra”
Il primo evento si è svolto dal 6 al 10 aprile 2023 negli spazi della Scuola di Formazione Professionale, il tema del percorso espositivo per questa prima edizione : “In ascolto del canto della Terra”; lo scopo di questo focus è di porre l’attenzione sulla delicata situazione ambientale che stiamo vivendo.
Anche con l’arte, linguaggio universale per esprimere sentimenti ed emozioni, si può inviare un messaggio utile ad aprire un dialogo costruttivo e orientare il pubblico alla riflessione su un argomento così delicato. Se papa Francesco, nella sua enciclica Laudato si parla del “grido” della terra, ponendo l’attenzione sul “canto” (più che sul grido), vorremmo guardare all’emergenza climatica e ambientale a partire dalle cose belle che ancora abbiamo e che però rischiamo di perdere.
L’iniziativa ha sempre una valenza solidale; con il ricavato raccolto dalle offerte verrà finanziato un progetto che, per questa prima mostra solidale, sarà il completamento di un sentiero naturalistico didattico inaugurato sulla collina dietro la scuola il 29 maggio 2022.